*** BACHECA ELETTRONICA ***

02/05/2022

Comunicazione di subentro commesse LAVORITALIA.

Con la presente si comunica agli stakeholders che UNISERVICE, a seguito di accordi bilaterali condivisi con il Ministero del Lavoro e le OO.SS., con decorrenza amministrativa e contabile 30/04/2022, subentra direttamente nella gestione delle commesse di lavoro sinora gestite per conto della committente LAVORITALIA; l'operazione si è resa necessaria per ottimizzare direttamente i processi operativi e amministrativi connessi stante il perdurare delle operazioni ispettive in capo alla predetta. I lavoratori coinvolti continueranno a operare direttamente in capo alla scrivente.

 

09/03/2022

Comunicazione preventiva ai sensi dell’art. 47 Legge 428/1990.

Con la presente si informa le OO.SS. che, in seguito a preavviso ricevuto in data odierna di possibile sospensione sine die del vigente rapporto di lavoro con la committente Consorzio Nazionale LAVORITALIA per almeno l’80% del relativo capitolato coinvolgente circa 150 ns. lavoratori alla data odierna, la scrivente società datoriale intende pertanto procedere a cessione del vigente contratto di appalto, in blocco o frazionato per capitolati, a nuovi soggetti le cui trattative sono in corso per definire i termini; la cessione è prevista, salvo novità, con efficacia dal 1 aprile p.v.

Si informa altresì le SS.LL. che le attività oggetto della presente cessione programmata coinvolgono lavoratori residenti/operanti/distaccati principalmente nelle regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e nelle province autonome di Trento e Bolzano.

L'esito delle trattative in corso e ogni sviluppo verrà comunicato mediante pubblicazione su questa bacheca elettronica.

 

AVVISO IMPORTANTE:

Si prega tutti i lavoratori comunicare subito proprio Nome, Cognome, matricola e telefono dove ricevere gli avvisi di liquidazione alla mail: personale@uniservicecoop.eu

 

30/11/2021

Comunicazione ai sensi dell'articolo 19 della Legge 20 maggio 1970, n. 300.

 L'esecutivo di Compagnia Finanziaria Italiana ha deliberato ai sensi dell'art. 2112 C.C. il conferimento, con decorrenza gennaio 2022, dell'azienda UniService Coop in apposita costituenda newco SRL direttamente controllata dalla sub-holding GEFIN S.p.A. 

Detta operazione viene preventivamente comunicata alle OO.SS. Confederali CGIL - CISL - UIL.

Non sono al momento previsti esuberi né variazioni nella gestione del rapporto sociale in capo ai lavoratori, restando pertanto vigente con soluzione di continuità il rapporto lavorativo e il relativo Regolamento aziendale adottato conformemente alle previsioni del D.P.R. 30 aprile 1970, n. 602, disciplinante il rapporto tra l'azienda e i soci lavoratori stessi.

Resta comunque facoltà dei soci lavoratori dissenzienti recedere dal rapporto sociale senza oneri e penali di sorta ai sensi dell'art. 2437 Codice Civile inviando comunicazione scritta, allegando copia documento identità, alla mail personale@uniservicecoop.eu. Si ricorda infine che, nel caso invece di recesso dal rapporto di lavoro, è dovuto il preavviso ordinatorio di 15 giorni.

Il pacchetto delle attuali quote sociali in capo ai lavoratori sarà assegnato nella costituenda newco SRL agli stessi in un’unica quota indivisa e amministrata da rappresentante comune appositamente eletto. Sino al perfezionamento della nomina del rappresentante comune la quota sarà amministrata direttamente dalla società con osservanza dell’annesso vincolo di destinazione.

 

31/07/2021

Interamente compensate, per effetto del consolidamento fiscale, le imposte dovute per l'esercizio 2020.

 

21/06/2021

Viene ratificata dall'organo amministrativo mediante redazione di apposito verbale l'approvazione, da parte dell'assemblea convocata in modalità telematica, del bilancio di esercizio 2020 (allegato PDF) registrante un utile netto di 424.620 euro così ripartiti: 

30% a riserva legale indivisibile               

3% al fondo mutualistico dello Stato      

17% a riserva di gestione fondo ristorno  

50% dividendo                                         

 

 10/06/2021

Presentato dall'organo amministrativo il bilancio di esercizio 2020 registrante un utile di 375.215 euro, il cui progetto viene presentato per la sua approvazione, a norma dell'articolo 14 dello statuto, all'assemblea dei soci convocata, in ottemperanza alle vigenti disposizioni anti COVID-19, in modalità telematica per esprimersi entro il 20 giugno 2021. Ai soci cooperatori votanti viene riconosciuto il "bonus partecipativo" di 25 euro corrisposto direttamene in busta paga.

 

15/12/2020

 Raggiunto l'accordo in sede bilaterale il 15 dicembre 2020 per il rinnovo anticipato integrativo del contratto collettivo di lavoro dei lavoratori delle aziende e dei gruppi aderenti al Consorzio Nazionale LAVORITALIA:

Il testo, sottoposto al vaglio delle OO.SS. comparativamente più rappresentative e alla generalità dei lavoratori coinvolti per consultazione referendaria le cui operazioni dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2020, verrà depositato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Tra le novità più importanti l'incremento salariale medio del 6,02%, l'estensione delle tutele economiche ai soggetti più svantaggiati e ai lavoratori precari, oltre il rinnovo del regolamento dell' Ente Bilaterale.

 Esso avrà validità dal 01/01/2020 al 31/12/2023.

 Pur essendo modifiche e integrazioni apportate migliorative rispetto alle previgenti, viene tuttavia convenuto tra le parti bilaterali di sottoporre ugualmente a vaglio preventivo il testo alla generalità dei lavoratori interessati i quali potranno pertanto esprimere esplicitamente, attraverso consultazione referendaria, osservazioni ed eventuale parere negativo.

 

 10/09/2020

Proclamati  i risultati delle votazioni conclusesi il 31 agosto 2020:

Il progetto di bilancio al 31/12/2019 è stato approvato all’unanimità.

Hanno ottenuto voti i seguenti candidati per il rinnovo dell’organo amministrativo:

  • Rag. Giovanni DASSA                              9
  • Fabrizio PINI                                           9
  • Daniel MIETITORE                                   5
  • Giorgio CARLI                                         3
  • Massimiliano SCIAVA VERONA                  2

Non sono state avanzate proposte, istanze o rilievi di sorta.

Sono pertanto proclamati eletti i primi tre candidati che hanno raccolto il maggior numero di voti; l’assemblea nomina pertanto il nuovo Consiglio di Amministrazione cosi composto:

  1. Presidente: Rag. Giovanni DASSA
  2. Consigliere: Daniel MIETITORE
  3. Vice presidente e amministratore delegato: Fabrizio PINI

Il consiglio cosi nominato prenderà possesso delle proprie attribuzioni nei termini previsti dall’art. 2383 C.C.

Hanno partecipato al voto i rappresentati del 97,80% del capitale sociale convocati.

Confermata la fiducia all'attuale direttore generale Massimiliano SCIAVA VERONA.

 

 08/08/2020

Presentato dall'organo amministrativo il bilancio di esercizio 2019 registrante un utile di 126.705 euro, il cui progetto (sotto riportato in PDF allegato) viene presentato per la sua approvazione, a norma dell'articolo 14 dello statuto, all'assemblea dei soci convocata, in ottemperanza alle vigenti disposizioni anti COVID-19, in modalità telematica. L'ordine del giorno prevede, oltre l'approvazione del bilancio di esercizio 2019, il rinnovo dell'organo amministrativo.

I soci sono pertanto chiamati a espremersi, approvando o respingendo, sia il progetto di bilancio 2019 predisposto dall'esecutivo in carica, che il nuovo C.d.A. indicando fino a un massimo di tre preferenze, da scegliere tra la rosa di candidati proposta dagli stakeholders o indicando altro nominativo di propria scelta non compreso nell'elenco:

 

  1. Rag. Giovanni DASSA, bresciano trapiantato a Modena, attuale legale rappresentante, contabile, già bancario e mediatore creditizio dall'esperienza quarantennale.
  2. Fabrizio PINI, modenese, attuale condirettore gestionale e ispettore capo, già ispettore e amministratore di ITALSERVICE, vanta esperienza quarantennale nella logistica e facility managment.
  3. Massimiliano SCIAVA VERONA, modenese, attuale direttore e procuratore generale, vanta esperienza trentennale nella gestione delle risorse umane.
  4. Giorgio CARLI, bresciano, attuale direttore generale dell'agenzia collegata XELYON e condirettore gestionale UNISERVICE, vanta esperienza ultratrentennale nel comparto cooperativo e multiservizi.
  5. Lorenzo SCALABRINI, reggiano, attuale responsabile operativo della committente EMILTRIP, vanta esperienza ultratrentennale nel comparto delle frattaglie bovine e nella gestione dei processi produttivi del settore.
  6. Cristina PETRINI, marchigiana trapiantata a Verona, responsabile territoriale dell'agenzia collegata XELYON, attiva nella gestione e selezione delle risorse umane, rappresenta la quota rosa delle candidature.
  7. Rag. Aldo MANCUSO, siciliano trapiantato a Torino, dirigente e consulente di enti ubblici e privati di lungo corso, già responsabile di Centri Assistenza Fiscale, vanta esperienza ultratrentennale nel settore amministrativo.
  8. Daniel MIETITORE, bolognese, attuale coresponsabile del settore lavorazione carni e responsabile operativo della committente CO.SER. Coop, vanta già consolidata esperienza nel settore nonostante la giovane età, dimostrando notevole talento ed entusiasmo nella gestione delle attività. 
  9. Massimo BECCATI, ferrarese, attuale responsabile logistica e trasporti della committente EMILTRIP, vanta esperienza ultraventennale come autista e magazziniere.
  10. ALTRO (libera scelta a discrezione del socio)

Le operazioni di voto e approvazione dovranno espletarsi entro il 31 agosto 2020; l'avviso di convocazione comunicato a tutti i soci lavoratori contestualmente alla consegna dei cedolini relativi alla mensilità di luglio costituisce notifica a tutti gli effetti di legge.

Previsto il "bonus partecipativo", l'incentivo alla compartecipazione democratica attiva dei soci lavoratori: ogni socio che esprimerà il proprio voto telematico riceverà il bonus di 5 euro direttamente sulla prossima busta paga.

 

01/07/2020

Quote sociali - Per armonizzare gli obblighi statutari e regolamentari in capo ai soci lavoratori acquisiti e acquisendi, l’esecutivo ha rideterminato, in occasione delle predette acquisizioni, in 10 (dieci) il numero minimo delle quote sociali sottoscrivibili da parte dei soci cooperatori ai sensi dell’art. 10 comma 1 lett. a) Regolamento.

 

01/07/2020

Acquisiti, a seguito di accordi bilaterali e patti parasociali per operazioni di M&A, importanti rami delle aziende lombarde SMART JOB Coop e ATENA Coop, rami che hanno apportato in dote alla società impieghi per un controvalore economico stimato pari al 100% degli impieghi in gestione.

 

07/01/2020

Ratificate dall'organo amministrativo le modifiche alla struttura operativa e fiscale aziendale operate dal management: con decorrenza anno 2020 l'azienda trasferisce la propria sede amministrativa e direzione operativa presso il centro GEFIN e sede XELYON di Milano; il nuovo assetto aziendale produrrà i propri effetti, con riferimento ai rapporti societari e di lavoro in essere, a far decorrenza amministrativa dal 01 dicembre 2019.

I nuovi dati identificativi dell'azienda pertanto sono i seguenti:

UNISERVICE Coop - Divisione di COFIT s.r.l. - Organismo D.P.R. 602/70 

P.Iva 03897480368

Recapito: 41037 Mirandola (MO) Casella postale 33

Sede amministrativa e direzione: 20121 Milano Via Monte Napoleone 8 - c/o GEFIN

 

07/06/2019

Presentato dall'organo amministrativo il bilancio di esercizio liquidatorio 2018 il cui attivo patrimoniale viene conferito nel nuovo organismo; l'  Assemblea per la sua approvazione è fissata, a norma dell'articolo 14 dello statuto, per il giorno sabato 22 giugno 2019 ore 18 presso il Club Marchesa alla Via per Concordia 46 a Mirandola (MO). 

Nel corso dell'assemblea oltre all'approvazione del bilancio 2018, il cui progetto con la relazione di gestione è consultabile qui, verrà rinnovato l'organo amministrativo; tutti i soci lavoratori, cooperatori e sovventori ammessi al voto possono presentare candidature e mozioni da sottoporre all'assemblea, comunicandolo all'organo amministrativo almeno cinque giorni prima dell'adunanza.

Ai sensi dell'art. 2539 C.C. ogni socio lavoratore convenuto può rappresentare, previa delega scritta da depositare in assemblea, fino ad un massimo di dieci soci.

Per ragioni organizzative i soci convocati sono pregati confermare la loro partecipazione entro 48 ore dalla data fissata alla segreteria organizzativa via mail direzione@uniservicecoop.eu o messaggio WhatsApp 3713488240.

 

14/01/2019

Determinato dall'organo amministrativo l'ammontare esatto della quota sociale rapportata al contratto di lavoro iniziale: le 100 quote previste dal regolamento sono da intendersi dovute per rapporti di lavoro a tempo pieno (100%); diversamente il numero di quote sociali da sottoscrivere sarà proporzionato in base alla percentuale part-time.

Per tutti i casi resta comunque possibile dilazionare il versamento fino a 30 rate mensili senza interessi o, in alternativa, optare per il versamento (anche in più tranches) da effettuare autonomanente nel corso del rapporto di lavoro per chi non desiderasse la trattenuta in busta paga. 

 

07/01/2019

Deliberato dall'organo amministrativo, ai sensi dell'art.10 comma 1 lett. a) Regolamento, la quota sociale stabilita nella misura minima di n.100 quote del valore di € 25,00 cadauna; ai nuovi soci è concessa la facoltà di versare la quota dilazionandola fino a 30 rate mensili senza interessi.

 

31/12/2018

REFERENDUM Protocollo d'Intesa sindacale del 7 dicembre 2018: rinnovo Contratto Collettivo di Lavoro e adozione modello mutualistico aziendale: APPROVATO con delibera favorevole di oltre il 90% dei votanti.

UNISERVICE Coop: un mondo di servizi per la Vostra Impresa

UniService nasce nel 2007 come spin-off della società Compagnia Finanziaria Italiana (COFIT) ove vi conferirono gli asset della controllata ItalService, storica azienda di lavorazioni industriali c/T e facility management.

Dal 1 gennaio 2019 l'ente, in ottemperanza al protocollo d'intesa del 7/12/18 siglato con le RR.SS. confermato il 31/12/18 tramite consultazione referendaria che ne ha approvato anche il relativo Patto Sociale e Regolamento, diventa organismo cooperativo ai sensi del D.P.R. 602/70 compartecipato sia dalla fondatrice che dai fondi bilaterali gestori del welfare e della previdenza complementare. Nel dicembre 2021 l’azienda viene conferita nella newco UniService s.r.l. con una dotazione patrimoniale di undici milioni di euro quale capitale sociale interamente versato.

Le attività gestite da UniService comprendono un insieme articolato di servizi di trasporto, logistica, movimentazione merci, gestione, conduzione e manutenzione di impianti asserviti ad immobili (impianti termici, elettrici, idraulici, impianti di sollevamento etc.), quali:

  • gestione, conduzione, manutenzione degli impianti
  • progettazione ed esecuzione di opere di riqualificazione e adeguamento normativo
  • progettazione ed installazione di dispositivi per il risparmio energetico e la riduzione di emissione di agenti inquinanti in atmosfera

Fornisce servizi integrati rivolti agli immobili, al territorio e a supporto dell’attività sanitaria.

È in grado di farsi carico di tutte le attività “no core” di imprese, enti pubblici (Comuni, Atenei, scuole) o strutture sanitarie: manutenzione impiantistica, cleaning, gestione amministrativa, sterilizzazione dello strumentario chirurgico e tutto quanto risulta funzionale a migliorare la vita degli immobili e di chi li vive. 

Preavviso di trattativa di cessione contratto

In allegato copia comunicazione presentata alle OO.SS.